Acqua, aria, luce, suolo e rumore

bauemchen_200x120px_gruenIn questo modulo gli alunni imparano a riconoscere gli elementi della natura inanimata attraverso esperimenti, attività interattive e con esperienze dirette all’aria aperta.
Gli studenti si mettono nei panni di ricercatori che, da una parte, apprendono le proprietà fisiche e chimiche di questi elementi, dall’altra il loro impatto sulla nostra vita e su tutti gli esseri viventi.

 

Il valore del suolo
Introduzione teorica con materiale pratico / esperimenti sul suolo / ricerca sul terreno dei boschi / lombricaia

La nostra acqua di tutti i giorni
Introduzione teorica con materiale pratico / proprietà fisiche e chimiche dell’acqua/ ricerca delle forme di vita nei ruscelli/ fiumi / il ciclo dell’acqua / risparmio idrico

Aria pesante?
Introduzione teorica e diversi esperimenti: poter comprendere il fenomeno “aria”/ aria pesante: creare, allestire e valutare / visita ad una stazione di misurazione della qualità dell’aria, preparazione e revisione delle informazioni

Fiat lux
Introduzione teorica, semplici esperimenti sulle proprietà fisiche della luce / inquinamento luminoso e suo significato per le forme di vita notturne / uscite serali per osservare i fenomeni nell‘oscurità

Tanto rumore per nulla
Introduzione teorica sul tema rumore: che cos’è il suono?
Esperimenti sul suono e il rumore, misurazione dei valori in decibel