Consumo sostenibile

bauemchen_200x120px_rotI nostri attuali modelli di produzione e consumo portano ad un costante sovrasfruttamento delle risorse naturali e ad un continuo aumento delle emissioni di gas ad effetto serra.
Questi non sono soltanto la causa principale di problemi ambientali di portata globale quali i cambiamenti climatici, la sovrapproduzione di rifiuti e l’estinzione delle specie, ma sono anche connessi a problemi sociali.

ConsumoAmbiente (previo accordo)
Pianificazione e realizzazione di attività: repair-Café, campagne di raccolta, festa degli ingombranti, mercatino delle pulci… sono invitati a partecipare anche genitori, parenti e conoscenti.

Una buona giornata ha 100 punti
A diverse attività della vita quotidiana sono assegnati dei punti; per vivere una giornata nel pieno rispetto dell’ambiente non si deve superare il limite dei 100 punti.

La tua impronta rispetta il pianeta?
L’impronta ecologica è un indicatore utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle / Calcolo della propria impronta ecologica

Mondo di plastica
Informazioni generali sul tema plastica / evitare il consumo, riutilizzare, riciclare/ esperimenti/ attività “Addio alla plastica”
Opzionale: visita a un centro di smistamento della plastica